BUSINESS PLAN PER APRIRE UN CENTRO ESTETICO CON SUCCESSO
Il nostro consiglio su come aprire un centro estetico con sucesso è quello di pianificare in modo dettagliato ogni aspetto del nuovo salone ed è per questo che ti vogliamo aiutare fornendoti un modello di business plan già fatto per il centro estetico, completo e con tutti i dati già immessi nel software in modo da poterlo variare in ogni sezione e adattarlo al tuo progetto per il tuo nuovo salone. Il software business plan centro estetico si compone di due parti: il budget aziendale a 5 anni in excel e il documento di business plan interattivo realizzato con word che importa automaticamente ogni dato, tabelle, grafici e bilanci dal modulo economico e finanziario. Entrambi i moduli sono intuitivi e possono essere consultati e modificati in maniera semplice e veloce e ad ogni variazione l'intero documento si attualizza automaticamente ed in tempo reale. Potrai poi decidere se aprire un centro estetico in franchising oppure con un marchio ed una immagine tutta tua ed il programma potrà gestire senza problemi entrambe le scelte.

QUANTO COSTA APRIRE UN CENTRO ESTETICO?
Potrai subito verificare quanto costa aprire un centro estetico nel nostro esempio di business plan centro estetico precaricato. Noi abbiamo già inserito tutti i beni strumentali e gli investimenti necessari all'apertura di un salone standard ma il programma ti permette di gestirne fino a 25 categorie (impianto di condizionamento e illuminazione, telefoni, pc, stampante, arredamenti per centri estetici, lettino abbronzante, lettini per massaggi, campagna pubblicitaria iniziale, ecc) e tu puoi modificarli sulla base del tuo progetto. Inoltre ogni bene è collegato alle relative schede di pagamento (anche rateale) e calcolo ammortamento. A completamento della sezione è possibile inserire fino a 5 finanziamenti per aprire un centro estetico con il calcolo automatico della rata e degli interessi passivi sulla base dei dati scelti di durata, tasso e periodicità.
COME INCREMENTARE IL CENTRO ESTETICO: TRATTAMENTI E RICAVI
Nel lavoro che abbiamo realizzato abbiamo studiato attentamente come incrementare il centro estetico nel tempo in termini di clienti e ricavi cercando di offrire i trattamenti più adatti al nostro mercato target e con maggior redditività. Il software consente di gestire fino a 20 categorie di servizi come: trattamento dimagrante, massaggio terapeutico, trattamento antirughe, ecc
Per realizzare i servizi è necessario sostenere di volta in volta dei costi legati allo specifico trattamento. Questi sono i costi variabili come ad esempio, tra quelli da noi inseriti, il costo delle creme, il consumo di elettricità per le lampade abbronzanti e, in alcune occasioni, uno specialista esterno. Il software sul quale abbiamo caricato i dati può gestire fino a 20 categorie di costi variabili o, per risparmiare tempo, il metodo semplificato del costo variabile in % sul prezzo del servizio.

COME PUBBLICIZZARE UN CENTRO ESTETICO E INCREMENTARE I CLIENTI
La pubblicità per il centro estetico
Una corretta promozione è importantissima per aumentare i nostri futuri clienti. A seconda delle dimensioni e dei tipi di salone e di clientela, possiamo utilizzare differenti tecniche. Un buon metodo è quello di realizzare e stampare locandine pubblicitarie da affiggere nei centri di ritrovo della zona e in tutti i luoghi pubblici più frequentati.
Il sito internet del centro estetico
Non si può fare a meno di un bel sito internet, meglio se ben posizionato per la nostra area geografica che può essere anche appoggiato da una campagna a pagamento di google adwords.
I clienti del centro estetico
In funzione delle campagne promozionali attivate, abbiamo definito i volumi di clientela prevista mese per mese e, quindi, il numero di trattamenti e servizi effettuati e abbiamo compilato la relativa sezione. In questa sezione del business plan centro estetico abbiamo anche la possibilità di indicare la dilazione di pagamento concessa dai nostri fornitori con pagamenti, ad esempio, a 30 o 60 giorni. Nella sezione dei volumi di vendita abbiamo poi la possibilità di indicare sconti concessi alla clientela per particolari periodi dell'anno e anche la dilazione di incasso che dovessimo decidere di concedere.
COSTI FISSI E REQUISITI IGIENICO SANITARI DEL CENTRO ESTETICO
Licenza per aprire un centro estetico
Prima di iniziare ad effettuare i primi investimenti è bene verificare di essere in regola con la licenza per aprire un centro estetico in funzione anche del fatto che il centro sia condotto da una società o da un professionista singolo. Poi è sempre necessario verificare la normativa del centro estetico della regione nella quale apriremo, l'agibilità dei locali, la destinazione d'uso ed il soddisfacimento dei requisiti igienico sanitari del centro estetico e i requisiti del locale per il centro estetico a livello urbanistico.
Costi fissi e personale del centro estetico
Oltre ai costi relativi alla predisposizione degli impianti e all'adeguamento dei locali avremo tutta una serie di altri costi fissi che abbiamo indicato dettagliatamente nel business plan per il centro estetico, tra i quali quelli per il personale amministrativo e per i collaboratori assunti con regolare contratto. E' presente una utility per facilitare il calcolo del costo del personale dipendente e riportarlo automaticamente nella tabella dei costi fissi dove possono inoltre essere riportate fino a 60 voci analitiche di costi fissi.
Bilancio CEE e bilanci riclassificati
Una volta che abbiamo inserito tutti i dati sopra illustrati, il programma genera in modo del tutto automatico il bilancio CEE a cinque anni e i conti economici e stati patrimoniali riclassificati tenendo conto di tutte le variazioni che avrete apportato ai dati da noi immessi.
FINANZIAMENTI PER CENTRO ESTETICO
Sulla base dei dati della nostro salone, che abbiamo immesso nel software, il programma calcola con esattezza il fabbisogno finanziario necessario mese per mese e quindi potremo stabilire i finanziamenti per centri estetici a cui cercare di accedere o anche alle agevolazioni centri estetici eventualmente erogate dalla regione o dal comune.
L'analisi finanziaria realizzata dal software è dettagliata ed analitica: calcola i flussi di cassa in uscita su base mensile (sia per area di gestione che complessivi) e i cash flow in entrata oltre al saldo di liquidità mensile per calcolare con precisione le risorse disponibili in ogni momento ed il fabbisogno finanziario massimo. Inoltre viene generato il rendiconto finanziario con metodo indiretto.
Analisi di bilancio per indici
Oltre a tutto quello che abbiamo già llustrato, il nostro business plan genera automaticamente l'analisi di bilancio completa per il nostro salone con più di 30 indici di bilancio con grafici, spiegazioni e raffronto dei risultati.
Scenari alternativi a quello principale che abbiamo realizzato
Altra funzione contenuta nel nostro software è la WHAT-IF Analysis e cioè la creazione automatica di 2 scenari alternativi sulla base di quattro parametri già impostati ma che potrete variare facilmente per fare infinite simulazioni e per valutare la redditività del centro estetico e il fabbisigno finanziario al variare delle condizioni esterne.
RICERCHE DI MERCATO CENTRO ESTETICO
Come abbiamo già fatto noi, per salone estetico che abbiamo preso in oggetto, se volete realizzare un business plan utile per condurre al meglio il centro (e non solo per la richiesta di un prestito in banca) dovrete studiare a fondo il mercato incominciando ad annotarvi tutti i nomi dei centri estetici, i trattamenti offerti, le tariffe, il numero e la varietà dei servizi offerti, le dimensioni ecc. Poi dovrete individuare il segmento di mercato al quale rivolgervi e di conseguenza decidere come arredare il centro estetico, quali trattamenti specifici offrire, definire gli orari ecc.
Assistenza, manuale e istruzioni
Oltre all'assistenza tecnica gratuita di tre mesi, il software business plan centro estetico include il manuale con tutte le istruzioni che spiega dettagliatamente ogni funzione oltre ai consigli in linea in ogni sezione ed i commenti nei campi di inserimento dati.