COME FARE IL BUSINESS PLAN PER UNA SCUOLA SCI

Stai leggendo questa pagina perchè hai bisogno di fare il business plan per la tua scuola di sci e hai deciso di farlo da solo per risparmiare denaro, tempo e per ottenere il miglior risultato possibile.
Hai sicuramente fatto un'ottima scelta e non te ne pentirai perchè questo software è l'unico che crea automaticamente il budget economico e finanziario sulla base delle informazioni elementari del tuo progetto che solo tu, in qualità di imprenditore, puoi conoscere alla perfezione.
Il programma, sulla base del budget crea anche:
- il documento di business plan completo per una scuola di sci;
- due scenari alternativi per fare ogni tipo di simulazione
- la stampa analitica del budget.
Per essere sicuri che tu possa utilizzare al meglio il software business plan scuola di sci abbiamo previsto:
✅ tre mesi di assistenza tecnica inclusa nel prezzo;
✅ il manuale in PDF che ti accompagnerà passo a passo indicandoti il funzionamento di ogni sezione.
✅ un ESEMPIO DI BUSINESS PLAN SCUOLA DI SCI già fatto e precaricato e che ora ti spieghiamo come funziona.
ESEMPIO BUSINESS PLAN SCUOLA DI SCI GIÀ FATTO DAI NOSTRI PROFESSIONISTI

L'obiettivo di questo software è permettere a chiunque di realizzare facilmente il business plan per la propria nuova scuola sci o anche per una già funzionante.
Per conseguirlo abbiamo deciso di realizzare noi tutto il lavoro e di lasciare a te solamente il compito di controllarlo e modificarlo dove necessario.
Partendo da un caso reale, abbiamo individuato tutti gli investimenti necessari per l'allestimento e l'avviamento della scuola indicandone analiticamente gli importi e le date di acquisto e scegliendo il corretto coefficiente di ammortamento in modo che il programma possa calcolare l'ammortamento ed i flussi di cassa relativi al loro pagamento.
Tieni presente che ogni dato che abbiamo immesso, realizzando l'esempio di business plan per la scuola sci, può essere facilmente modificato ed il programma aggiornerà tutto quanto in tempo reale.
Abbiamo poi indicato i corsi di sci collettivi, di snowboard, di fondo e anche quelli individuali per i vari livelli inserendo i prezzi di vendita di ogni corso per ognuno dei 5 anni.
Per ogni tipo di corso abbiamo anche indicato la % di commissione per l'incasso della carta di credito e i costi variabili (ad esempio il costo orario dei maestri di sci per le lezioni individuali).
Per il calcolo del volume di vendita dei corsi è stata realizzata una utility che ti permetterà di ottenere facilmente il numero di corsi venduti e di fare veloci simulazioni o modifiche.
Procedendo lungo il percorso guidato abbiamo poi indicato il numero di dipendenti, per ogni mansione ed il loro stipendio lordo in modo che il software calcoli automaticamente il costo mensile aziendale, contributi, tfr, tredicesima e quattordicesima.
A questo punto abbiamo indicato i costi fissi analitici (assicurazioni, pubblicità, commercialista, acqua, luce, gas, spese di pulizia, commissioni bancarie, divise, attrezzature da sci per lavorare in sicurezza ecc) della scuola con dettaglio mensile.
La cosa incredibile è che sulla base di questi dati, che tu conosci alla perfezione perchè hai scritto e ideato tu il progetto per l'apertura della scuola di sci, il programma ha calcolato e creato automaticamente:
- il totale, mensile e annuo, dei costi variabili;
- i costi fissi complessivi;
- il fatturato sia per singolo corso che totale;
- il margine di guadagno per ogni tipo di corso di sci organizzato (ne puoi inserire fino a 20);
- il bilancio CEE a 5 anni composto dal conto economico della scuola sci e dallo stato patrimoniale
- i flussi di cassa in uscita (relativi ai costi) e quelli in entrata (relativi ai ricavi);
- il rendiconto finanziario analitico e anche quello calcolato col metodo indiretto;
- l'analisi di bilancio completa con oltre 30 indici di bilancio con i relativi grafici e spiegazioni.
Ma il software ti sorprenderà ancora con gli scenari alternativi e il documento di business plan interattivo.
Vediamo come!
IL BUDGET DELLE SCUOLE SCI E GLI SCENARI ALTERNATIVI

Terminata l'impostazione del budget della scuola, semplicemente cliccando sui due pulsanti dello scenario ottimistico e di quello pessimistico, si apriranno i due scenari, già impostati con una serie di variabili per poter aumentare o diminuire percentualmente i dati immessi fino ad ora e per vedere quali saranno gli effetti sul fatturato, sugli utili, sul punto di pareggio e sulla liquidità disponibile.
In pratica potrai dire:
- "vediamo cosa succede se aumento i prezzi del 10%" oppure
- "cosa succederebbe se i costi fissi fossero superiori del 10% a quanto previsto?" o ancora
- "come cambierebbe il punto di pareggio se diminuissero i clienti del 15%?"
Sarà sufficiente impostare la relativa variabile ed il programma calcolerà istantaneamente il budget alternativo con il nuovo utile di ogni esercizio, la liquidità disponibile, il fatturato ed il punto di pareggio in funzione delle modifiche indicate.
Ma passiamo a quello che è forse il maggiore dei punti di forza che distingue il nostro software per le scuole di sci:
IL DOCUMENTO DI BUSINESS PLAN DELLA SCUOLA SCI: INTERATTIVO E GIÀ COMPLETAMENTE REALIZZATO
Per rendere questo software unico, inimitabile e davvero facile da utilizzare abbiamo deciso di realizzare interamente anche il documento di business plan per una scuola di sci di medie dimensioni.
Con un clic sul pulsante "business plan" verrà generato il documento che conterrà tutte le principali tabelle, grafici e bilanci ottenuti nel budget della scuola.
Sarà già organizzato per capitoli e paragrafi con tutti gli argomenti essenziali che deve contenere un business plan ben fatto e che ti permetta di richiedere ed ottenere finanziamenti e agevolazioni a fondo perduto.
I nostri professionisti avranno già inserito e completato anche tutte le parti descrittive inerenti:
- all'organizzazione della scuola;
- al mercato locale dei corsi di sci;
- la concorrenza delle altre scuole sci
- alle risorse umane necessarie come i maestri ed il personale amministrativo ecc.
Ma non si tratta di un documento di business plan pronto e non modificabile come se ne trovano tanti in giro.
Il documento di business plan specifico per la scuola sci è interattivo e si aggiorna automaticamente al variare dei dati numerici immessi nel budget come, ad esempio:
- prezzi di vendita delle lezioni collettive di snowboard, sci e fondo;
- costo orario dei maestri e degli istruttori;
- numero di atleti che si iscriveranno ai corsi;
- costo delle attrezzature come tute, scarponi, attacchi, sci, occhiali ecc
Quindi mano a mano che apporterai modifiche, ti troverai un documento con bilanci, tabelle e grafici sempre aggiornati.
Inoltre potrai aggiungere dettagli o modificare tutte le parti descrittive già scritte dai nostri esperti in modo da personalizzare il documento per renderlo perfettamente coerente con il tuo progetto.
È normale che, rileggendo e completando il documento, ti vengano in mente nuovi voci di costo che ti eri dimenticato oppure nuovi idee per promuovere la scuola.
Questo non sarà un problema perchè potrai tornare alla parte numerica in excel, aggiungere o modificare delle voci di costo e tornare al documento che sarà già aggiornato con le nuove modifiche.
Così anche se vuoi aggiungere nuovi corsi oppure modificare i prezzi delle lezioni individuali o del costo orario del maestro di snowboard.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER APRIRE UNA SCUOLA DI SCI

Il programma è stato pensato proprio per agevolare la richiesta di finanziamenti e agevolazioni a fondo perduto.
Quando avrai terminato di controllare tutti i dati inseriti nel budget in excel, potrai verificare il saldo della liquidità disponibile mese per mese e capire quindi quale sarà esattamente il tuo fabbisogno finanziario.
Questo è un dato molto difficile da calcolare perchè deve tener conto, oltre che degli investimenti iniziali, anche di tutti gli altri dati relativi alla gestione e cioè costi variabili (che aumentano all'aumentare delle vendite) e costi fissi di gestione ma le entrate derivanti dalle vendite, dai finanziamenti, agevolazioni e dal capitale sociale.
Il software calcola tale dato in modo istantaneo tenendo conto di tutte le variabili e potrai così decidere l'importo del capitale sociale da chiedere agli associati e quello del prestito da chiedere alla banca.
Potrai quindi tornare alla sezione degli investimenti ed inserire l'importo di uno o più finanziamenti e calcolare automaticamente la rata sulla base della durata, della periodicità della rata e del tasso si interesse.
In questo modo potrai dimostrare alla banca che il tuo progetto è in equilibrio finanziario e che potrai pagare regolarmente le rate grazie ai flussi di cassa generati dalla gestione o, per dirla in modo più semplice, con gli utili prodotti.
Potrai anche inserire tutti i tipi di agevolazioni richieste, sia in conto esercizio che in conto impianti o capitale.
Inoltre abbiamo creato due moduli per aiutarti a fare il piano di impresa per partecipare ai bandi di INVITALIA: Smart&Start e Resto al sud.
FARE IL BUSINESS PLAN DELLA TUA SCUOLA DI SCI NON È MAI STATO COSÌ FACILE
Praticamente ti diamo un business plan già fatto ma precaricato su un software che ti permetterà di apportare solo le modifiche necessarie.
In questo modo il lavoro sarà semplice e veloce e non avrai bisogno di alcun aiuto!
Anche perchè avrai a disposizione 3 mesi di assistenza per la soluzione di ogni problema tecnico e il manuale dettagliato in PDF che ti accompagnerà, sezione per sezione.