Close

Business plan gelateria

Bsness-031

Software business plan gelateria

Con un esempio già fatto e precaricato per aprire una gelateria

  • Ottimizzato per la richiesta di finanziamenti per aprire una gelateria
  • 3 MESI di assistenza inclusi nel prezzo
  • 2 scenari alternativi automatici per fare infinite simulazioni
  • 1 ESEMPIO di business plan precaricato e da modificare
  • L'unico software specifico per il business plan di una gelateria

More details

Disponibile

129,00€ tax incl.

Data sheet

LinguaITA
Assistenza3 mesi di assistenza tecnica gratuita
ConsegnaDownload immediato alla conclusione della fase di pagamento
AmbienteMac e windows
Versione excelExcel 2007 e successivi

More info

CALCOLA QUANDO GUADAGNA UNA GELATERIA CON IL NOSTRO SOFTWARE

Calcola quando guadagna una gelateria artigianale

Il programma ti permette di calcolare facilmente quando guadagna una gelateria ora anche per il mercato spagnolo:

Plan de negocios de una heladería

Oltre all'utile netto, al fabbisogno finanziario, al fatturato e alla redditività del capitale investito, potrai anche calcolare quando il tuo laboratorio artigianale raggiungerà il punto di pareggio ed inizierà a guadagnare davvero.

Per spiegarti velocemente il concetto, ipotizziamo che produrre un kg di gelato ti costi 5 € e che tu venda 10 gelati da 100 grammi a 2 euro l'uno, per un totale di 20 euro e che ogni cialda ti costi 10 centesimi per un totale di un euro.

Questo vuol dire che per ogni kg di gelato venduto avrai 6 euro di costi variabili e 20 euro di fatturato con un margine di 14 euro al kg.

Ipotizzando 2.000 euro di costi fissi al mese (tra ammortamenti, spese di gestione, personale e interessi passivi del mutuo), dovrai vendere 2000/14 kg di gelato per raggiungere il punto di pareggio e cioè 143 kg.

Tutto il gelato in più che riuscirai a vendere inizierà a generare un utile, al netto ovviamente dei costi variabili che continuerai a sostenere di kilo in kilo e di cialda in cialda.

Visto così sembra facile calcolare quanto e quando guadagna una gelateria ma in realtà mettere insieme tutti i dati degli investimenti, rate dei mutui e interessi passivi, costi fissi mese per mese e spese per il personale con tanto di tredicesima e quattordicesima, è un lavoro abbastanza complicato.

Se poi ci aggiungi anche i costi variabili che, appunto, variano in funzione della produzione e magari anche i costi di vendita variabili, come ad esempio le commissioni per l'incasso con carta di credito, c'è da impazzire.

Questo è il motivo per cui abbiamo creato questo software che, partendo dagli elementi base del tuo laboratorio (che tu ben conosci) ti permetterà di calcolare ogni singolo indicatore:

  • fatturato mensile e totale;
  • costi fissi di gestione della gelateria e variabili di produzione del gelato, sia mensili che complessivi;
  • fabbisogno finanziario analitico e complessivo;
  • margine di contribuzione per ogni prodotto, bilancio CEE e analisi di bilancio.

Al termine potrai velocemente impostare due scenari alternativi per simulare condizioni migliori o peggiori di quella prevista sulla base di 9 parametri e, con un solo clic, generare il documento di business plan della gelateria già completo di tutte le tabelle, grafici e bilanci aggiornati con i dati indicati nel budget economico e finanziario.

L'esempio che i nostri esperti hanno realizzato per una gelateria di medie dimensioni ti sarà utile come guida e anche per procedere in modo più veloce e senza commettere errori.

Potrai modificarlo direttamente dal software, in ogni suo elemento, per adeguarlo al tuo progetto e anche la parte descrittiva è stata completamente realizzata così che, se hai fretta, potrai davvero completare il lavoro in poche ore.

Ecco perché grazie al software potrai calcolare ancora prima di aprire l'attività, quando inizierà a guadagnare la gelateria e quale sarà l'utile netto ed il fabbisogno finanziario necessario ad avviarla e gestirla.

Ti sarà molto utile anche il nostro approfondimento su

come scrivere il business plan per una gelateria

APRIRE UNA GELATERIA IN FRANCHISING

Aprire una gelateria in franchising

Quella di aprire una gelateria in franchising è una scelta che aumenta le probabilità di successo dell'attività ma allo stesso tempo può ridurre i guadagni sperati e limitare la vena creativa dell'imprenditore.

Il franchising consiste nell'utilizzo di una formula commerciale già creata e testata dal franchisor comprendente il logo, l'immagine, il format della gelateria, le ricette, la scelta della localizzazione e tutto quanto è possibile pianificare.

In cambio l'aspirante gelataio dovrà pagare un canone iniziale di affiliazione ed un canone periodico per continuare ad utilizzare il nome, il marchio, il know how ed anche usufruire delle campagne pubblicitarie ed operazioni di marketing a sostegno del marchio.

Il software business plan gelateria è adatto a gestire sia laboratori di gelato artigianali con marchio proprio che gelaterie in franchising e sarà sufficiente inserire tra i costi fissi il canone di franchising tra le spese immateriali il canone di affiliazione per adeguare il nostro esempio al progetto specifico.

Ovviamente è possibile modificare ogni altro dato come il prezzo di vendita dei gelati, i prodotti ed i servizi offerti, gli elementi di costo variabile per la produzione di creme, sorbetti e gelati ed i relativi prezzi unitari e quantità utilizzate.

Allo stesso modo potrete modificare ogni voce e importo dei costi fissi ed il numero e stipendio dei dipendenti assunti.

Abbiamo anche creato una utility per calcolare velocemente il numero di gelati venduti nei vari formati e anche nelle confezioni da mezzo kilo, un kilo ed ogni altra quantità desiderata.

In questo modo potrete, in fase di definizione del budget economico e finanziario, fare tutte le simulazioni desiderate per trovare la formula commerciale ideale.

12 other products in the same category

Close