SOFTWARE BUSINESS PLAN: le 12 cose che non devono mancare

Un software business plan è un programma che nasce per aiutarti a trasformare la tua idea di business in un piano aziendale completo sia della parte economica e finanziaria che del documento vero e proprio.

Per essere utile deve permetterti di realizzare l’intero piano d’impresa in tempi contenuti, essere di semplice utilizzo e produrre risultati professionali e in linea con le tue esigenze.

Con l’entrata in vigore delle nuove linee guida EBA 2021, che danno le istruzioni alle banche per l’erogazione dei finanziamenti alle imprese, è necessario che il software:

·         sia strutturato in un’ottica di forward looking e cioè con una visione prospettica;

·         consenta l’analisi dei rischi futuri attraverso la costruzione di scenari d’impresa;

·         permetta di valutare la sostenibilità dei finanziamenti richiesti attraverso il calcolo degli indici di bancabilità e anche degli indicatori di rischio CNDCEC.

Il software business plan deve essere uno strumento eclettico e cioè che si adatti a differenti esigenze e che sappia fare molte cose ma sempre con ottimi risultati come:

·         richiedere finanziamenti bancari e agevolazioni a fondo perduto;

·         pianificare in ogni dettaglio l’attività di startup ed imprese già esistenti;

·         implementare il controllo di gestione aziendale consentendo un aggiornamento costante del piano aziendale.

Vediamo come il nuovo software Business plan 2022 di Bsness.com soddisfa tutte le esigenze degli imprenditori per progetti ancora in fase di ideazione o per imprese già funzionanti.

 

#1 Il software business plan 2022 è semplice da utilizzare

È strutturato in excel e word che sono strumenti familiari e facili da utilizzare ma allo stesso tempo potenti e professionali.

Il software per fare il business plan di Bsness prevede un percorso guidato nel quale è richiesto l’inserimento dei dati elementari relativi al progetto.

Nessuno come l’imprenditore conosce meglio questi dati e solo lui potrà ottenere il miglior risultato possibile: solo gli serve il software giusto!

 

#2 È conforme alle nuove linee guida EBA 2021 per la richiesta di un finanziamento

Il software business plan 2022 è strutturato in un’ottica di forward looking e cioè basandosi unicamente sulle previsioni legate all’andamento futuro del business.

Se un programma si basa sulla proiezione nel futuro dei bilanci passati allora non va bene perché stiamo semplicemente riportando in avanti una cosa vecchia.

Consente:

·         l’analisi dei rischi futuri attraverso i due scenari alternativi e totalmente automatici che potranno essere impostati variando le 9 variabili messe a disposizione;

·         il calcolo degli indici di bancabilità con il software DSCR incluso nel pacchetto

·         la stampa analitica del budget economico e finanziario in modo da poter sempre dimostrare come si sono ottenuti i valori indicati ne documento.

.

#3 Deve chiedere solo i dati a disposizione dell’imprenditore

Il nostro software business plan, sulla base degli elementi base del progetto, calcola i dati economici e finanziari automaticamente per ottenere:

il bilancio CEE con tutti i risultati intermedi e dettagliati di ricavi, costi fissi, variabili e margini;

il rendiconto finanziario e l’analisi dettagliata dei flussi finanziari in entrata e uscita;

l’analisi di bilancio con oltre 30 indici, DSCR e conti economici e stati patrimoniali riclassificati.

I dati richiesti per ottenere tutto ciò sono solo ed unicamente quelli a disposizione dell’imprenditore senza che debba fare alcun calcolo per ottenerli:

investimenti previsti per predisporre ed avviare l’attività;

prezzi di vendita dei servizi, prodotti o articoli trattati;

costo di acquisto delle merci o costi di produzione dei singoli beni;

tempi medi di incasso dai clienti e di pagamento dei fornitori;

spese per il personale e collaboratori;

costi fissi come affitti, utenze, assicurazioni, spese di pulizia, amministrative ecc;

provvigioni di vendita e di incasso;

quantità che si prevede di acquistare o produrre e vendere mese per mese.

 

#4 Consente di richiedere finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto

Un buon software per fare il business plan di una nuova impresa o di una già funzionante, deve consentire di partecipare a qualunque bando per la richiesta di agevolazioni a fondo perduto.

Deve cioè fornire tutti i possibili dati economici e finanziari che possano essere richiesti nei differenti bandi di emanazione europea, delle regioni, delle provincie o di altri enti e istituzioni.

È necessario quindi che il programma renda disponibili tutti i dati analitici relativi a:

·         singoli esercizi e anche su base mensile;

·         ogni articolo, servizio o prodotto oggetto dell’attività;

·         aree di gestione come quella degli investimenti, dei costi variabili o dei costi fissi;

La versione 2022 del programma, oltre a fornire ogni possibile dato che dovesse essere necessario, è anche compatibile con i moduli di Invitalia.

Si tratta di software che abbiamo realizzato per riclassificare automaticamente i dati economici e finanziari ottenuti, negli schemi richiesti dai singoli bandi di Invitalia come:

·         Imprenditoria femminile;

·         Resto al sud;

·         Smart&Start;

·         ON oltre nuove imprese a tasso zero;

·         Selfiemployment.

Utilizzando questi moduli otterrete automaticamente tutti i dati da inserire negli schemi dei bandi Invitalia come:

·         il conto economico e lo stato patrimoniale;

·         lo schema fonti e impieghi e quello dei flussi di cassa ecc.

 

#5Scegli un software business plan specifico per le tue esigenze

Non tutte le imprese sono uguali e non può esistere un software business plan che vada bene per tutte le imprese.

Per questo motivo abbiamo creato una versione specifica per le imprese turistiche che svolgano attività ricettiva come hotel, b&b, campeggi, case vacanza ecc.

La versione per le strutture ricettive si focalizza sulla gestione dei pernottamenti e delle tariffe pur dandoti la possibilità di gestire anche le attività accessorie come i noleggi, le escursioni o un piccolo bar.

La versione principale è invece adatta alle imprese commerciali, manifatturiere, professionali e di servizi.

Abbiamo poi creato versioni specifiche per tutte le principali attività con un esempio completo già fatto e precaricato e apportando alcune personalizzazioni richieste dai singoli casi.

 

#6Licenza del software business plan senza scadenza per il controllo di gestione

Il business plan è un documento vivo che deve accompagnare l’azienda durante tutta la sua vita aggiornandolo spesso, meglio se mensilmente.

La vendita del software dietro pagamento di un canone mensile è un’ottima scelta per chi lo vende ma non per chi lo compra.

Pagando un canone, dopo aver completato il business plan, per forza di cose deciderai di interrompere il pagamento e ti troverai con un documento morto che:

·         non potrai più aggiornare per successive richieste di finanziamenti o agevolazioni;

·         inutile per assumere nuove decisioni nella tua azienda;

·         non ti servirà per attivare il controllo di gestione dell’impresa.

Il software business plan 2022 ti accompagnerà per tutta la vita dell’impresa e pagherai solo una volta al momento dell’acquisto.

 

#7Creazione automatica del documento di business plan

Non bisogna confondere il budget col business plan!

Il budget è la parte economica e finanziaria mentre il business plan è composto anche da tutta la parte descrittiva e cioè:

·         l’executive summary o elevation pitch e cioè l’introduzione che spiega in maniera molto sintetica l’intero progetto;

·         tutti i capitoli essenziali come la descrizione del mercato, dei prodotti e servizi oggetto dell’attività, il piano di marketing e quello organizzativo;

·         il piano economico e finanziario con tutti i grafici, tabelle riepilogative e bilanci ottenuti attraverso la costruzione del budget, solitamente a cinque anni;

·         le conclusioni e le varie clausole di riservatezza e per la privacy.

Quindi la prima cosa da guardare è se il software crea automaticamente un documento di business plan come il nostro che, ad ogni modifica apportata al budget, si aggiorna automaticamente.

 

#8Puoi creare tutti i business plan che ti servono

Una delle cose fondamentali per un business plan è quella di scriverlo anche in funzione del destinatario che lo leggerà e degli obiettivi che si pone.

Ad esempio, la cosa più interessante per il funzionario della banca è la capacità dell’impresa di rientrare del finanziamento concesso.

Un potenziale socio invece porrà la sua attenzione sulla capacità dell’impresa di remunerare il suo lavoro e al tempo stesso di crescere e garantirgli continuità nel tempo.

L’investitore guarderà principalmente alla remunerazione del capitale investito e alla capacità dell’impresa di conservare valore.

Quindi perché non replicare il primo business plan apportando le modifiche necessarie per essere più incisivi e sorprendere ogni singolo destinatario?

Con il software business plan 2022 puoi farlo e puoi anche realizzare nuovi progetti anche completamente differenti tra loro e sempre con la stessa licenza!

 

#9Il software business plan per lavorare in gruppo

La forza di ogni impresa è data dall’unità e dalle competenze del gruppo imprenditoriale.

Quindi non puoi fare a meno di un software che ti permetta di lavorare in team e dove ognuno potrà fare la sua parte.

Non avrai bisogno di più licenze da installare ma sarà sufficiente condividere il business plan in dropbox con i tuoi soci e colleghi.

In questo modo ognuno potrà fare la sua parte e lavorare sulle sezioni di sua competenza, sia in fase di costruzione del piano economico e finanziario che di completamento del documento.

 

#10Assistenza tempestiva e competente

Oggi come oggi, l’assistenza è uno degli elementi che fa la differenza tra un servizio d’eccellenza e uno che ti farà perdere solo del tempo.

Da una nostra rilevazione interna risulta che forniamo assistenza in tempo reale nell’83% dei casi e nel 15% entro un’ora con una percentuale di risoluzione dei casi del 100%.

È fondamentale avere sempre un interlocutore col quale poter comunicare per non interrompere il proprio lavoro e per sfruttare a pieno le potenzialità del software business plan.

Guarda le recensioni dei nostri software per renderti conto della soddisfazione dei nostri clienti per l’assistenza fornita.

 

#11Il software business plan adatto a start-up e imprese esistenti

Prima di acquistare il programma per fare da solo il piano aziendale della tua impresa, verifica che sia adatto anche alle imprese già in funzione.

Oggi magari ti serve per un nuovo progetto ma in futuro potrebbe servirti per un’impresa funzionante o per la tua stessa start-up per gli anni a venire.

Per le imprese già funzionanti è necessario poter inserire l’ultimo bilancio chiuso in modo da indicare qual è il punto di partenza relativamente a:

beni strumentali e ammortamenti in corso;

debiti a breve e medio termine e programma di pagamento degli stessi;

crediti a breve e medio/lungo termine e scaglionamento degli incassi.

Il software business plan 2022 gestisce tutti questi elementi dei quali un’impresa già costituita non può fare a meno.

 

#12Stampa velocemente in PDF per una comunicazione efficiente

È fondamentale che il programma che utilizzerai, ti permetta di stampare tutto in pdf in maniera elegante ed ordinata.

In questo modo potrai comunicare in modo rapido ed efficace con i tuoi interlocutori.

Il software B.P. 22 ti permette di esportare in PDF il documento di business plan in pochi secondi in un formato leggero che potrai condividere o inviare rapidamente via mail.

Anche il budget economico e finanziario potrà essere stampato in un documento PDF già formattato ed elegante.

È importantissimo poter disporre dell’intero budget in pdf, in modo da poterlo allegare al documento di business plan per:

·         dare un’immagine di serietà e competenza al destinatario;

·         permettergli di verificare come è stato calcolato ogni valore riportato nel documento.

Prima di acquistare un software per business plan, controlla sempre di poter stampare sia il budget che il documento in formato pdf perché non potrai farne a meno.

Software business plan 2022 Software business plan 2022 2
  • In saldo!
  • -42,00 €
Home

Software business plan 2022

Bsness-123
87,00 € 129,00 €
Il software per creare da solo il business plan della tua impresa Budget economico e finaziario completo a 5 anni; Documento di business plan interattivo 2 scenari alternativi per la WHAT-IF ANALYSIS Stampa analitica del budget con un clic Analisi di bilancio con 31 grafici Ottimizzato per la richiesta di finanziamenti e agevolazioni
Software business plan struttura ricettiva 2020
  • -32,00 €
Business plan turismo

Software business plan strutture ricettive 2020

Bsness-214
117,00 € 149,00 €
Il software per creare da solo il business plan della tua struttura ricettiva Budget economico e finaziario completo a 5 anni; Documento di business plan automatico Gestione pernottamenti e tariffe 2 scenari alternativi per la WHAT-IF ANALYSIS Stampa analitica del budget con un clic Analisi di bilancio con 31 indici Ottimizzato per la banca
Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ai cookie, leggi la cookie declaration. All'interno del sito trovi sempre i link a privacy policy e cookie. Cliccando sull'apposito tasto acconsenti all'uso dei cookie. I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente. La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul tuo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie ci serve il tuo permesso. Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono posti da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine. Il suo consenso si applica ai seguenti siti web: www.1businessplan.it Necessario (4) I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie. I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.