COME FARE IL BUSINESS PLAN PER UN NEGOZIO DI ELETTRODOMESTICI

Stai leggendo queste righe perchè hai necessità di fare il business plan per il tuo progetto di negozio di elettrodomestici e hai pensato di farlo da solo per risparmiare soldi, tempo e per ottenere il miglior risultato possibile.
La tu è senza dubbio un'ottima scelta e siamo certi che non te ne pentirai perchè questo software è l'unico che crea in modo automatico il budget economico e finanziario a 5 anni sulla base delle informazioni di base del tuo progetto e che solo tu, che lo hai pensato e sviluppato puoi conoscere perfettamente
Il programma, sulla base del budget crea anche:
- il documento di business plan completo per il tuo negozio;
- due scenari alternativi per fare ogni tipo di simulazione
- la stampa analitica del budget.
Per essere sicuri che tu possa utilizzare al meglio il programma business plan negozio di elettrodomestici abbiamo previsto:
✅ tre mesi di assistenza tecnica inclusa nel prezzo;
✅ il manuale in PDF che ti accompagnerà passo a passo indicandoti il funzionamento di ogni sezione.
✅ un ESEMPIO DI BUSINESS PLAN negozio di elettrodomestici già fatto e precaricato e che ora ti spieghiamo come funziona.
ESEMPIO BUSINESS PLAN NEGOZIO DI ELETTRODOMESTICI GIÀ FATTO DAI NOSTRI PROFESSIONISTI

Il nostro obbiettivo è quello che chiunque, con l'aiuto del nostro software, possa fare in modo facile e rapido il business plan per il proprio negozio di elettrodomestici.
Per conseguire questo obiettivo abbiamo realizzato noi tutto il lavoro più complicato e lasciato a te solamente il compito di controllarlo e modificarlo se e quando necessario.
Partendo dall'analisi di un negozio reale di elettrodomestici, abbiamo individuato tutti gli investimenti indispensabili per l'allestimento e l'avviamento indicandone dettagliatamente gli importi le date di acquisto e abbiamo poi scelto il corretto coefficiente di ammortamento in modo tale che il programma possa calcolare le quote di ammortamento ed i flussi di cassa relativi al loro pagamento.
Considera che ogni dato che abbiamo immesso, per realizzare l'esempio di business plan "negozio di elettrodomestici", può essere da te facilmente modificato ed il programma ti aggiornerà tutto quanto simultaneamente in tempo reale.
Abbiamo inserito nel programma i prezzi di acquisto di molteplici tipologie di prodotti in vendita in un negozio di elettrodomestici, (tv, lavatrici, frigoriferi, forni, aspirapolveri, lavastoviglie ecc ... e i relativi prezzi di vendita per tutti e 5 anni.
Abbiamo anche indicato la % di commissione per l'incasso con carta di credito e i costi variabili (ad esempio le spese di imballo, trasporto ecc).
Per calcolare il volume di vendita è stata realizzata una utility che ti consentirà di ottenere in modo semplice il numero di ogni tipologia di elettrodomestici venduti e di apportare rapide modifiche o fare le più svariate simulazioni.
Seguendo il percorso guidato, abbiamo poi inserito il numero di dipendenti, per ogni mansione all'interno del negozio ed il loro stipendio lordo in maniera tale che il software calcoli in modo automatico il costo mensile aziendale, contributi, tfr, tredicesima e quattordicesima.
A questo punto abbiamo indicato i costi fissi analitici (affitto del locale, assicurazioni, pubblicità, commercialista, acqua, luce, gas, spese di pulizia, commissioni bancarie) con dettaglio mensile.
La cosa che ti sorprenderà sarà che sulla base di questi dati, che conosci dettagliatamente in quanto sei tu che hai ideato e scritto il progetto per l'apertura del tuo negozio, il programma calcola e crea automaticamente:
- il totale, mensile e annuo, dei costi variabili di vendita;
- i costi fissi complessivi;
- il fatturato;
- il margine di guadagno di ogni categoria di elettrodomestici e di eventuali servizi accessori (ne puoi inserire fino a 20);
- il bilancio CEE a 5 anni composto dal conto economico del negozio e dallo stato patrimoniale
- i flussi di cassa in uscita (relativi ai costi) e quelli in entrata (relativi ai ricavi);
- il rendiconto finanziario analitico della tua attività commerciale e anche quello calcolato col metodo indiretto;
- l'analisi di bilancio completa con oltre 30 indici di bilancio con i relativi grafici e spiegazioni.
Ma il software ti stupirà ancora con gli scenari alternativi e il documento di business plan interattivo.
Vediamo ora come!
IL BUDGET DEL NEGOZIO DI ELETTRODOMESTICI E GLI SCENARI ALTERNATIVI

Conclusa l'impostazione del budget del tuo negozio, cliccando semplicemente sui due pulsanti dello scenario ottimistico e di quello pessimistico, si apriranno i due ipotetici scenari ognuno dei quali già preimpostato con alcune delle 9 variabili disponibili, aumentando o diminuendo percentualmente i dati precedentemente inseriti.
Cosi facendo potrai verificare quali saranno gli effetti delle modifiche percentuali apportate, sugli utili, sul fatturato, sul punto di pareggio e sulla liquidità disponibile.
Praticamente potrai dire:
- "vediamo se aumento i prezzi del 20%" cosa succede, oppure
- "cosa potrebbe succedere se i costi fissi fossero superiori del 5% a quanto previsto?" o ancora
- "in che modo cambierebbe il punto di pareggio se diminuissero i clienti del 20%?"
Ti basterà impostare la relativa variabile ed il software calcolerà in tempo reale automaticamente il budget alternativo con il nuovo utile del negozio, la liquidità disponibile, il fatturato ed il punto di pareggio in funzione delle modifiche che vorrai "testare".
Passiamo adesso a quello che è probabilmente il più importante dei punti di forza che contraddistingue il nostro software per il negozio di elettrodomestici:
IL DOCUMENTO DI BUSINESS PLAN DEL NEGOZIO DI ELETTRODOMESTICI INTERATTIVO E GIÀ COMPLETAMENTE REALIZZATO:
Per far si che questo software sia davvero unico, inimitabile e molto facile da usare abbiamo realizzato interamente anche il documento di business plan per un negozio di elettrodomestici di medie dimensioni.
Cliccando sul pulsante "business plan" verrà generato il documento che conterrà tutti i grafici le principali tabelle, e i bilanci ottenuti nel budget del negozio.
Quest'ultimo e' già organizzato in capitoli e paragrafi con tutti i dati e gli argomenti fondamentali e necessari che deve avere un business plan ben fatto con il fine di permetterti di richiedere:
finanziamenti bancari coi quali coprire il fabbisogno finanziario per la realizzazione del progetto;
agevolazioni in conto esercizio per coprire in parte o del tutto i costi fissi di gestione del negozio;
agevolazioni a fondo perduto in conto impianti o in conto capitale per aiutarti ad acquistare i beni strumentali o per le spese di ristrutturazione iniziali necessarie all'allestimento dei locali nei quali eserciterai l'attività commerciale.
I nostri professionisti avranno già inserito e completato anche tutte le parti descrittive inerenti a:
- organizzazione del negozio;
- descrizione delle merci oggetto dell'attività commerciale;
- analisi del mercato e del segmento target;
- concorrenza;
- strategie di marketing;
- piano economico e finanziario ecc...
Ma non si tratta di un documento di business plan pronto e non modificabile come se ne trovano tanti in giro.
Il documento di business plan specifico per un negozio di elettrodomestici è interattivo e si aggiorna automaticamente al variare dei dati numerici immessi nel budget come, ad esempio:
- prezzi di vendita degli elettrodomestici;
- prezzi vendita dei servizi accessori di manutenzione e installazione;
- numero di clienti medi mensili;
- volumi di vendita delle varie categorie di apparacchiature ed elettrodomesticci ecc
Quindi tutte le volte che apporterai delle modifiche, avrai sempre simultaneamente un documento con bilanci, tabelle e grafici sempre aggiornati.
Avrai quindi la comodità di poter aggiungere o modificare dettagli a tutte le parti descrittive già elaborate dai nostri professionisti cosi da ottenere il documento personalizzato e renderlo perfettamente adattato al tuo progetto.
Sarà molto probabile che, rileggendo e completando il documento, ti verranno in mente possibili idee nuove o alcuni costi che ti erano sfuggiti.
Nessun problema, potrai tranquillamente tornare alla parte numerica in excel, modificare o aggiungere quello che vorrai e tornare al documento che sarà già aggiornato con le nuove modifiche.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER APRIRE UN NEGOZIO DI ELETTRODOMESTICI
Il software è stato ideato e realizzato anche per la ragione di agevolare la richiesta di finanziamenti e agevolazioni a fondo perduto.
Una volta terminato il controllo di tutti i dati che hai inserito nel budget in excel, potrai verificare il saldo della liquidità disponibile mensilmente e renderti conto di quale sarà esattamente il tuo fabbisogno finanziario.
Questo è un dato difficile da calcolare perché, oltre agli investimenti iniziali, analizzerà anche tutti i dati inerenti alla gestione, cioè i costi variabili (che aumenteranno con l'aumentare delle vendite) i costi fissi, le entrate derivanti dalle vendite, i finanziamenti accesi ed il pagamento delle relative rate e eventualmente anche le entrate per agevolazioni e variazioni del capitale sociale.
Il programma calcolerà questo dato in modo istantaneo analizzando e considerando tutte le variabili, così potrai valutare l'importo del capitale sociale da chiedere ai soci e anche l'importo del prestito da chiedere alla banca.
Quindi tornando alla sezione degli investimenti potrai aggiungere o modificare l'importo di uno o più finanziamenti richiesti dal negozio e calcolare in maniera totalmente automatica la rata, in base alla durata, alla periodicità della rata e al tasso di interesse.
Cosi facendo, ti sarà possibile dimostrare alla banca che il tuo progetto per l'apertura del negozio di elettrodomestici, è finanziariamente equilibrato e che potrai regolarmente pagare le rate grazie ai flussi di cassa generati dalla gestione o, detta in modo più semplice, con gli utili prodotti.
Potrai anche inserire tutti i tipi di agevolazioni richieste, sia in conto esercizio che in conto impianti o capitale.
Inoltre abbiamo creato due moduli per aiutarti a fare il piano di impresa per partecipare ai bandi di INVITALIA: Smart&Start e Resto al sud.
FARE IL BUSINESS PLAN DEL TUO NEGOZIO DI ELETTRODOMESTICI NON È MAI STATO COSÌ FACILE
In pratica potrai avere un business plan già fatto precaricato su un programma che ti consentirà di fare solo le modifiche che riterrai necessarie.
Così il tuo lavoro sarà molto semplice e veloce e non dovrai rivolgerti a nessuno perchè non avrai bisogno di alcun aiuto!
In più ti diamo 3 mesi di assistenza gratuita per la soluzione di ogni eventuale chiarimento tecnico e il manuale dettagliato in PDF che ti accompagnerà, sezione per sezione.