Close

Blog Categories

Latest Posts

Business plan esempio pratico, le 10 ragioni per utilizzarlo
LE 10 RAGIONI PER CUI È PIÙ FACILE FARE UN BUSINESS PLAN PARTENDO DA UN ESEMPIO PRATICO GIÀ FATTO In questo articolo...
on dic 29, 2018 | by System Administrator
Business plan palestra: gli errori da non fare mai
Business plan palestra: come farlo bene ed ottenere subito un finanziamento
on nov 16, 2018 | by Stefano Ventura
Davvero è meglio lavorare su un modello di business plan già fatto?
Un modello di business plan già fatto è l'opzione migliore per iniziare? Quello che sappiamo per certo è che non si...
on set 29, 2018 | by Jessica

Business plan palestra: gli errori da non fare mai

Posted on: nov 16, 2018 | Author: Stefano Ventura | Categories: Business plan

Business plan palestra: come farlo bene ed ottenere subito un finanziamento

Business plan palestra: gli errori da non fare mai

Stai aprendo una nuova palestra o hai deciso di rinnovarla

e ti sei messo al lavoro per realizzare un buon business plan

che ti permetta di chiedere un sostanzioso finanziamento alla banca e magari anche di trovare un socio o un investitore che fornisca un po’ di liquidità e anche qualche garanzia per gli istituti bancari.

Il fatto che tu sia arrivato sul nostro sito vuol dire che sei già sulla buona strada ma oltre al modello di business plan per una palestra (precaricato sul nostro software) ti vogliamo dare qualche informazione in più per evitare di cadere in errori che possano compromettere tutto il lavoro realizzato.

Ecco cosa devi assolutamente evitare:

BUSINESS PLAN PALESTRA: definire il destinatario esatto

Per convincere il lettore della bontà del tuo progetto per la palestra devi avere ben chiaro con chi stai parlando e cioè se si tratta del responsabile della banca che ti approverà il prestito o di un potenziale socio o investitore che deve decidere se investire i propri soldi nella tua palestra. Il business plan dovrà essere scritto e realizzato in funzione di chi lo dovrà leggere ed esaminare per mettere in risalto ciò che è più interessante per il destinatario e cioè la capacità di pagare le rate del prestito erogato, la capacità di produrre reddito o la remuneratività per i gestori della palestra.

INFORMAZIONI RIPETITIVE NEL BUSINESS PLAN DELLA PALESTRA

Il tuo business plan deve non deve mai diventare noioso e riportare informazioni interessanti per chi lo legge ed è dunque dannoso rubare secondi preziosi della sua attenzione soffermandosi su argomenti superflui che non danno alcun valore aggiunto al nostro lavoro e soprattutto non sono interessanti per il destinatario del business plan. La scelta migliore è quella di utilizzare un software che ti permetta di apportare veloci modifiche in modo da poter stampare e inviare un business plan della palestra pdf specifico per ogni categoria di destinatario

APRIRE UNA PALESTRA IN FRANCHISING

Un errore che molti nuovi imprenditori fanno è quello di avviare un centro fitness senza aver definito prima quali saranno i loro clienti. Sicuramente è di grande aiuto utilizzare un business plan già svolto per facilitare il lavoro ma poi è necessario approfondire il progetto scegliendo la giusta posizione, se aprire una palestra in franchising, l’elenco dei corsi, i macchinari a disposizione e le tariffe d’abbonamento in funzione dei segmenti della clientela target ai quali ci si rivolgerà: ad esempio i dipendenti di fabbriche e uffici del quartiere o gli studenti universitari o ancora le persone di una certa età che risiedono nel quartiere. In funzione del mercato target si potrà anche scegliere se inserire nel business plan piscina, un centro benessere o una SPA oppure se inquadrare il progetto come un business plan società sportiva dilettantistica o come una impresa lucrativa: ad esempio una SRL o una SNC.

QUANTO COSTA APRIRE UNA PALESTRA?

E’ un grosso errore quello di non approfondire a sufficienza l’analisi del fabbisogno finanziario iniziale e mensile. Anche perché il lettore del business plan della palestra, soprattutto se è il funzionario di banca, vedrà subito che le informazioni sul fabbisogno finanziario sono sommarie o infondate e farà molta fatica a concedervi un finanziamento o ad investire nella vostra impresa. Il consiglio è quello di utilizzare un software business plan palestra in excel che calcoli in maniera esatta  quanto costa aprire una palestra, le entrate programmate e dunque il cash flow mensile (Business plan palestra xls) e annuale e che calcoli il rendiconto finanziario con metodo diretto e indiretto. Nel documento di business plan della palestra, che consegneremo alla banca o a potenziali finanziatori, dovremo indicare e illustrare con precisione su quali ipotesi si fondano i nostri calcoli.

PIANO DI MARKETING DELLA PALESTRA

Una buona business idea, per funzionare, ha bisogno di essere accompagnata da un piano marketing ben fatto, risorse finanziarie adeguate, competenze ed esperienza da parte dei soci e dei collaboratori, una posizione geografica studiata e adatta all’intero progetto, una immagine coerente a quello che sarà il nostro mercato target ecc. Quando un imprenditore è convinto di avere la migliore idea del mondo, innovativa e vincente, e focalizza tutta la struttura del business plan della palestra su questa idea, rischia di commettere un grosso errore perché un’idea da sola, anche se stupenda e rivoluzionaria, non può essere sufficiente da sola a generare un’impresa di successo che generi reddito e liquidità.

ORGANIZZARE LA PALESTRA NEI MINIMI DETTAGLI

L’abitudine, al momento di scrivere il business plan per una palestra, è quella di immaginarsi un aumento continuo dei soci e degli utilizzatori del nostro centro sportivo senza però fare seriamente i conti con la realtà del mercato, della concorrenza, delle tendenze e addirittura anche con le potenzialità e le capacità delle nostre sale corsi, della sala attrezzi e anche degli spogliatoi. È quindi molto importante pianificare con precisione il funzionamento del centro fitness analizzando la capacità massima degli impianti, i momenti di maggior affluenza e con quale frequenza gli iscritti accedono alla palestra. Ma non basta! Dopo dobbiamo verificare la domanda potenziale partendo da ricerche di mercato di settore e territoriali e studiare la capacità di attrazione che riuscirà ad avere la nostra palestra in termini di nuovi utenti di palestre e di altri impianti che decideranno di venire nella nostra struttura.

MODELLO BUSINESS PLAN PALESTRA

Molte volte il business plan è basato su convinzioni personali che derivano da una immagine distorta del mondo delle palestre che ci siamo fatti o spesso su di un modello business plan palestra trovato su internet e non, invece, su informazioni reali e dettagliate. Basarsi, nel corso della redazione del business plan, su fonti di informazione e database autorevoli, indagini di settore approfondite e dati reali raccolti dalle camere di commercio rende molto più fondato e convincente il business plan e le previsioni ivi indicate. Può essere utile scaricare alcuni esempi di business plan palestra per vedere come sono strutturati e iniziare a capire i punti di forza e gli errori fatti. Quindi, prima di incominciare a scrivere il business plan palestra è meglio che tu impieghi un po’ di tempo a cercare dati e informazioni dettagliate e autorevoli sul mondo del fitness, corsi per tenersi in forma, personal trainer, alimentazione per sportivi ma anche tutti i numeri relativi al numero di utenti delle palestre rispetto al numero di abitanti, al numero e dimensione dei concorrenti, all’andamento del mercato e tutte le informazioni utili che riuscirai a trovare.

E per finire il consiglio che vi avevo promesso.

Date un’occhiata a questo SOFTWARE BUSINESS PLAN PALESTRA. Contiene un modello di business plan già fatto, sia nella parte numerica che in quella descrittiva e avete la possibilit´di modificare uno o più dati per adeguare il modello alla vostra business idea. E ad ogni modifica l’intero business plan si aggiornerà sulla base delle variazioni apportate.

Stefano Ventura

(Dottore Commercialista)

Ultimo aggiornamento dell’articolo 16/11/2018

Comments (0)

No comment

Add a comment

You need to Login to add comments.

Close