Close

Latest Posts

Come fare il business plan per una clinica privata
Fai da solo il business plan per una clinica privata
on lug 27, 2021 | by System Administrator
Come fare il business plan B&B
Fai da solo il business plan per un B&B
on lug 22, 2021 | by System Administrator
Come fare il business plan carrozzeria
Fai da solo il business plan carrozzeria
on lug 12, 2021 | by System Administrator

Come fare il business plan carrozzeria

Posted on: lug 12, 2021 | Author: System Administrator | Categories: Business plan, Come fare un business plan per un ...

Fai da solo il business plan carrozzeria

Come fare il business plan carrozzeria

BUSINESS PLAN CARROZZERIA


Stai pensando da un pò di tempo di aprire una carrozzeria, ma non sai esattamente cosa devi fare.

Non ti preoccupare, siamo qui per chiarirti un pò le idee su questa interessante attività, che sembra non tramontare, in un'epoca in cui è più facile sistemare un'auto che ricomprarla.

Il primo consiglio che ti diamo è quello di preparare un business plan, ovvero un programma che spieghi in dettaglio il tuo nuovo progetto.

Questo piano gestionale ti sarà molto utile per organizzare tutto ciò che dovrai fare per l’avvio e la gestione della tua attività imprenditoriale, punto per punto, ma sarà molto importante anche per eventuali finanziatori, che avranno una visione chiara della tua futura azienda.

Il business plan dovrà comprendere tutto ciò che riguarda l’attività di carrozzeria:

dai materiali che utilizzerai alla struttura locativa, dai prodotti e servizi che offrirai, alla gestione dei dipendenti, fino alla previsione di tutte le spese necessarie. Si tratta, infatti, di un piano strategico molto ben definito che, se ben strutturato, ti potrà portare al successo e sarà di fondamentale importanza per organizzare tutti gli aspetti della tua impresa di carrozzeria.

Tutto ciò che dovrai fare sarà preparare il tuo business plan nel modo migliore, assicurandoti di avere a portata di mano tutti i dati necessari.

Come fare il business plan per una carrozzeria

Come fare il business plan carrozzeria


La prima domanda che ti stai ponendo è sicuramente: come posso redigere un business plan che sia davvero efficace? Fortunatamente, in un’epoca altamente tecnologica come la nostra, gli strumenti informatici per gestire tutto ciò che ci serve lavorativamente sono tanti e diversi e funzionano molto bene.

Grazie ad appositi software di gestione aziendale è oggi possibile creare un business plan dettagliato che contenga tutti i dati della nostra attività:

il software sarà in grado di analizzarli ed elaborarli perché tutto funzioni al meglio.

Uno di questi utili strumenti è reperibile su 1Businessplan.it ed è preimpostato per l’attività di carrozzeria:

sarà sufficiente inserire i tuoi dati e quelli della tua nuova azienda, con la possibilità di modificare, in seguito, tutte le voci che ti sembrerà opportuno cambiare.

Potrai, con semplicità, presentare la tua idea descrivendola nei minimi dettagli e motivare la tua scelta in base al tuo trascorso professionale e alle tue ambizioni, analizzando i punti a favore e quelli contrari, le spese previste e gli obiettivi finali.

Il software di 1businessplan.it si occuperà per te di tenere traccia di tutti i conti aziendali, dagli stipendi agli affitti, dai costi pubblicitari alle utenze, passando per le spese iniziali di investimento, tenendoti sempre aggiornato su tutte le entrate e le uscite.

Il documento che verrà redatto dal software comprenderà tutte le elaborazioni del business plan, con grafici e tabelle molto utili per avere un’idea definitiva del progetto e presentarla a chi di dovere.

Come aprire una carrozzeria


La prima cosa da fare per dare avvio ad un’impresa è l’iscrizione alla Camera di Commercio della tua zona: dovrai dimostrare di avere tutti i requisiti richiesti, come la somma per l’investimento, la struttura in cui si svolgerà l’attività lavorativa e la mancanza di procedimenti penali in atto.


Sarà tua cura, inoltre, occuparti di regolare le posizioni INPS ed INAIL di tutti i dipendenti.
La formazione richiesta per diventare carrozziere è, generalmente, il diploma di scuola superiore a indirizzo tecnico-meccanico, ma può essere sufficiente un attestato di qualificazione professionale, oltre a molta esperienza sul campo. Dovrai assicurarti che vengano valutati l'impatto acustico e le emissioni nell’atmosfera, per riuscire ad ottenere i permessi necessari allo svolgimento del tuo lavoro.

Il business plan rappresenta uno strumento perfetto per illustrare la situazione sotto ogni minimo dettaglio e per farti ottenere le autorizzazioni richieste.

Un bravo commercialista, o anche il personale del tuo Comune di residenza, ti potrà essere d’aiuto per le pratiche di iscrizione al registro delle imprese, con conseguente apertura della Partita IVA della tua azienda.

Con un business plan convincente e accattivante non avrai alcun problema a dimostrare le tue potenzialità e quelle della tua carrozzeria: è come presentare un buon biglietto da visita, che rappresenta il primo passo per aprirsi una strada di successo nel mondo del lavoro.

Quanto costa aprire una carrozzeria


Prima di aprire una carrozzeria è necessario valutare ogni minimo dettaglio: i costi di apertura possono variare molto, a seconda della zona, delle spese di affitto o di acquisto, delle strumentazioni, del numero di dipendenti che si assumeranno e di varie altre spese.

Partiamo dalla struttura: dovrà essere abbastanza grande per contenere i macchinari idonei per ripristinare le carrozzerie delle auto, per riverniciarle e lavarle, oltre a un comodo spazio di lavoro per i dipendenti e per il parcheggio delle vetture; sarà necessario, inoltre, prevedere uno spazio per la parte amministrativa, con computer e postazioni per i clienti.

Tutto questo comporta cifre abbastanza elevate, che si aggirano sugli 80/90.000 euro, per le quali è spesso necessario aprire un mutuo previo acconto.

In alternativa potrai prendere in affitto la struttura, calcolando, però, che saranno spese a fondo perduto.

Sosterrai, inoltre, dei costi per i macchinari, per le spese promozionali e per i prodotti da utilizzare durante l’attività giornaliera:

ricambi, vernici, materiali per le rifiniture e la pulitura dell'auto e molto altro.

La scelta di aprire la tua attività sotto forma di società ti garantirebbe il vantaggio di suddividere le spese, ricordando, però, che per l’apertura di una ditta individuale non sono previsti capitali minimi da versare, mentre per l’apertura di una società si parte dai 3.000 € fino ad arrivare ai 6.000 € per le società a responsabilità limitata, o S.r.l. Diventa fondamentale il supporto del software, per creare un business plan dettagliato e preciso, che supporti il tuo lavoro gestendo ed elaborando dati e cifre.

Esempio di business plan per carrozzeria

Esempio business plan carrozzeria


Redigere un business plan perfetto, anche da solo, non richiede una grande conoscenza di economia e contabilità: non è necessario, infatti, essere ragionieri o informatici per utilizzare il software.

Il nostro programma è stato creato in modo specifico per la tua attività di carrozzeria ed è già stato utilizzato con successo da molte altre aziende.

Una delle sue più grandi utilità è quella di essere già predisposto per richiedere finanziamenti presso istituti bancari o finanziarie, e potrai modificarlo a tuo piacimento nei dati o nelle cifre.

Questo software aggiornerà automaticamente ogni voce inserita, gestendo il budget, facendo previsioni di spese e ricavi e controllando in ogni momento l’andamento della tua azienda, tramite un preciso calcolo dei flussi delle finanze.


Il programma offre anche il vantaggio di essere acquistabile in un’unica soluzione e non richiede abbonamenti o aggiornamenti; 

Il software per il fare il business plan carrozzeria di 1businessplan.it ti consente un notevole risparmio di tempo e fatica: è come un braccio destro virtuale che si prende carico di gestire la tua azienda e compilare i tuoi resoconti finanziari, senza errori e con la certezza di offrirti sempre la soluzione migliore.
Consideralo il tuo investimento iniziale, tramite il quale potrai riuscire a creare un business molto redditizio.

Fai conoscere la tua azienda: 1businessplan.it sarà un grande aiuto per raggiungere il successo e mantenerlo molto a lungo.

Comments (0)

No comment

Add a comment

You need to Login to add comments.

Close